domenica 27 maggio 2012

Dal mio mondo zuccheroso nasce anche lui.. il blog di Follie di Zucchero!

Eccoci finalmente!
Dopo un anno dall'apertura della pagina su Facebook, ecco che finalmente aprono anche sito e blog, per poter comunicare ancora meglio con tutti voi che mi seguite con tanto affetto e dolcezza!

Da oggi vedrete pubblicate qui ricette, consigli, racconti di eventi, corsi, nascita e sviluppo dei miei progetti.. e tanto altro ancora!

Mi guardo attorno e mi sembra impossibile sia già passato tanto tempo! Sembrava solo ieri che vagavo per forum e blog in cerca di qualche nuova dolcissima ricetta, per poi trovare questo amore a prima vista, questo colpo di fulmine.. sì, proprio lei: la Sugar Art!

In effetti ho sempre trovato riduttivo il termine "Cake Designer", in quanto descrive unicamente il mondo delle torte decorate.. eppure c'è tanto altro da scoprire! I biscotti, i cupcake, i confetti, le uova di Pasqua, le bomboniere.. è un mondo complesso e intricato, fatto di mille stili diversi che spesso cozzano tra loro, ma ogni tanto riescono a incontrarsi armoniosamente, grazie alle mani fatate di persone che si dedicano anima e corpo a questa splendida passione.

Nonostante ciò mi sono dovuta arrendere al termine "Cake Designer", perché diffuso anche nel nostro Paese e perché parlare di "Sugar Artist" rende difficile e interminabile la spiegazione ai "non addetti ai lavori"... senza contare che il termine "Sugar Artist" per me è molto più alto di semplice "Cake Designer", se non altro per la parola "Artist" che designa quello a cui davvero aspiro: il raggiungimento di uno stile artistico pulito, definito, puro.. Arte, non a caso con la A maiuscola.

Per ora sono solo questo: una Cake Designer in erba che cerca di imparare sempre più, perché ogni traguardo è solo un piccolo passo che mi porta più vicina a perfezionarmi e arrivare sempre più in alto, a colmare la mia infinita voglia di migliorarmi e non fermarmi mai...

Chiudo questo primissimo post con dei doverosi ringraziamenti.. perché da sola non avrei mai fatto tanto, non sarei arrivata qui e non avrei la forza di andare oltre..

Grazie in primis a lui, Federico, il mio meraviglioso compagno nonché mio primo sostenitore (e super criticone!), che ha saputo aiutarmi emotivamente e materialmente, mettendo mano al sito e a molti lati tecnici colmando le mie lacune informatiche.

Grazie a loro, Marco e Nika, due amici che mi hanno aiutata e sono sempre pronti a farlo. Hanno curato interamente il mio logo e i disegni, inoltre sono sempre un aiuto prezioso quando si tratta di grafica.

Grazie anche a loro, i ragazzi di Dolci Aiuti, che come me mettono tanta passione in un lavoro per niente facile. Sono stati i primi a sostenermi come collaboratori nel mio lavoro, a credere ciecamente in me nonostante in Italia ci siano decine di Cake Designer più esperte. Una tale cieca fiducia nelle mie capacità mi ha lasciata piacevolmente sorpresa e non lo scorderò facilmente.

Grazie a quelle fantastiche donne, mie inconsapevoli maestre, che pur non volendosi chiamare "Cake Designer" né "Sugar Artist" ma semplicemente appassionate del settore, sono state le vere muse ispiratrici.. è stato guardando i loro lavori, ammirando la loro bravura e soprattutto la loro infinita modestia che ho coltivato una passione infinita per questo mondo. Kristina, Donatella, Emanuela, siete voi le tre prime grandi ispiratrici, le mie vere maestre.. e a voi devo un immenso grazie, perché senza di voi forse non sarebbe nemmeno nata questa passione.

Grazie infine a.. tutti voi! Voi che dal principio mi avete saputo dimostrare affetto e considerazione, voi che vi siete affidati al mio gusto per le creazioni che hanno adornato i vostri più cari eventi, voi che siete il fulcro della mia attività.. perché il momento più bello è sempre lo stesso: quel luccichio negli occhi quando il festeggiato vede arrivare la sua sorpresa.. un momento magico che rimane nel cuore, il suo e anche il mio!

E così comincia questo nuovo viaggio.. tutti a bordo? Si parte!! :)


8 commenti:

  1. In bocca al lupo anche per l'avventura del Blog! :)

    RispondiElimina
  2. Complimentissimi! e buona fortuna per tutto! :)
    Laura-Innamorara

    RispondiElimina
  3. ciao Eleonora, ho trovato il tuo sito e blog tramite cook! anche io assieme ad un'amica ho un blog di cucina. se ti va di darci un'occhio :)
    Noi ci siamo conosciute al corso di Meme a Calderara, non so se ti ricordi, ero seduta difronte a te!
    un bacio
    Anna

    RispondiElimina
  4. eccomi salgo a bordo anche io !!! ti seguo con piacere mi sono unita ai tuoi lettori in bocca a lupo baci vita se vuoi passrae anche tu dal mio blog mi farebbe piacere

    RispondiElimina
  5. Ciao Ele, finalmente ho capito come entrare nel tuo Blog! così ti seguo anche qui!!
    Un bacio.
    Betta

    RispondiElimina
  6. Bisogna passare dal sito! Da lì c'è il link diretto, poi quando posto nuovi articoli metto i link su FB ;)
    Bacissimi!

    RispondiElimina