mercoledì 7 novembre 2012

Arteciock 2012 - La mia avventura al Cake Design Expo di San Marino!

Ebbene si.. rieccomi finalmente!!
E' passato un secolo dall'ultimo (ovvero il primo ed unico) post di questo blog.. mi ero ripromessa di scriverci tante cose ma gli ultimi mesi di gravidanza, tra caldo e calcetti di Davide, sono stati davvero impegnativi e stancanti.. ed è inutile dire quanto lo siano stati questi suoi primi tre mesi di vita, per quanta immensa gioia mi abbiano dato!
Dopo tanto trovo finalmente un attimo di respiro per sedermi comoda e tornare a scrivere qui.. e quale momento migliore di questo, dopo aver provato così tante e intense emozioni nell'avventura all'evento Arteciock di San Marino?

Tutto è cominciato dalla mia meravigliosa amica Betta, un'amica insostituibile con la quale condivido questa mia grande passione: "Ele, lo sai che ci sarà una competizione a San Marino? Perché non partecipi?". Chissà se ce la posso fare con il mio piccolo principino e tutto il resto a cui badare.. ma si, quando la passione è tanta si riesce a fare tutto.. e così ho deciso di cimentarmi!

Secondo regolamento si potevano presentare da una a tre torte, su base di polistirolo, secondo tre temi: torte nuziali, torte a tema fiabesco e torte natalizie. Pensando che le torte sarebbero state messe tutte vicine, ho deciso di farne una per categoria, variando un po' lo stile.

La prima è stata quella natalizia.. adoro il Natale, la sua atmosfera, la sua magia.. ed è così che nel bel mezzo del mese di ottobre ho cercato in streaming online una radio natalizia e mi sono messa all'opera.. i vicini mi avranno presa per matta!

Non avevo un'idea ben precisa in mente.. ho cominciato a realizzare la scatola di base, le fascette, le stelline, i bottoni.. ho lasciato che la musica mi guidasse senza uno schema preciso. Di solito ho sempre un'idea ben precisa in mente, ma stavolta no.. non riusciva a formarsi quell'immagine perfettamente nitida, quel quadro mentale da cui poi le mie mani prendono ordini.

La scatola bianca, poi il fiocco rosso... e poi cosa manca? Ah, le bocce dell'albero!

E poi? Qualche dettaglio di ghiaccia, un biglietto di auguri.. ed è lì, mentre scrivo "Buon Natale" sul bigliettino che mi vedo un follettino dolce che impugna una matita grande quanto lui per terminare la mia scritta!






Da qui la gemellina sorridente che guarda, con espressione sbarazzina e ricciolini biondi, il fortunato destinatario..










Ed ecco che ho finito la prima torta, quella uscita in modo più "lineare" e spontaneo, senza grandi idee ma solo guidata dalle note di "Jingle Bells Rock" e "I'll Be Home For Christmas".. è nata la prima delle tre creazioni per il contest.




La seconda è stata invece quella più pensata, ragionata.. una di quelle torte che piace proprio a me, con un filo logico dall'inizio alla fine, una storia tutt'intorno.. la torta a tema fiabesco!


 Questa torta è stata concepita dopo lunghe riflessioni.. come creare qualcosa a tema fiabesco, colorato e simpatico, senza scadere nel banale?


Non volevo riproporre la solita torta con i sette nani o alice nel paese delle meraviglie.. ci sono già così tante creazioni con questi temi che proprio non mi andava.

Ma quale fiaba scegliere allora? Non me ne veniva in mente nessuna di davvero unica e originale, niente che mi desse modo di sentirmi davvero competitiva in quanto a idea..

Dopo lungo peregrinare ecco l'illuminazione: il tema sono LE fiabe.. e allora perché non realizzare proprio il concetto stesso di fiaba? Eccola l'idea che aspettavo!


E' così che ho sviluppato questa seconda torta: in cima una bimba che legge, con sguardo perso nella sua fantasia, il suo libro di fiabe preferito, con tanti piccoli dettagli come le ciabattine, i suoi peluche, la sua trapuntina rosa.
 A scendere, le fiabe prendono vita: dal cavaliere nel castello medievale che sfugge al canonico drago rosso fuoco, alla dolce cappuccetto rosso che raccoglie fiori per la nonna mentre il perfido lupo è in agguato.


Per ultimo, il tema fiabesco più amato dai maschietti: i pirati! Un simpatico pirata dalla lunga barba e dal sorriso beffardo che spunta dalla sabbia dopo aver trovato un ricco scrigno pieno di dobloni d'oro!




Questa torta è stata davvero lunga e impegnativa.. tantissimi dettagli hanno arricchito lo scenario.. non riuscivo più a smettere! Tanto che.. alla fine mi è rimasto solo un giorno e mezzo per la realizzazione della terza torta.. la Wedding!

Anche questa terza torta è venuta "di getto", senza un'attento studio ma con solo un'idea in mente: non realizzare la classica torta matrimoniale, ma tenere uno stile comunque elegante e sobrio, per quanto un pizzico di originalità non doveva mancare.

Ed ecco allora che ho cominciato prima a coprire le dummies, scegliendo il bianco e un marroncino che ricordasse il caramello.


Volendo un tocco di delicatezza, che non dovrebbe mai mancare in una torta matrimoniale, ho aggiunto delle roselline con piccoli mazzetti di fiorellini bianchi, boccioli di rosa e foglie!



Avrei voluto fare tante altre cose sui bordi ma.. era la sera del 30 ottobre e il giorno dopo avrei dovuto consegnare il tutto, per cui ho optato per una decorazione variegata di ghiaccia reale nei colori bianco, caramello e cioccolato al latte.



Una volta assemblato il tutto (in extremis!!) il risultato finale mi è piaciuto, anche se, con un po' più di tempo a disposizione, probabilmente avrei curato maggiormente la precisione del decoro laterale.. ma tutto sommato ero soddisfatta.


Una volta inscatolate, con mia somma preoccupazione ci siamo avviati (tutti e tre!) per San Marino, dove Davide è espatriato per la primissima volta!
Al nostro arrivo c'erano ancora poche torte, ma nell'aria c'era già profumo di dolce, gli stand erano in allestimento e l'adrenalina cominciava già a crescere..

Il giorno dopo, al nostro ritorno, il centro commerciale "Azzurro" era tutto un fermento: stand colorati, opere di tutte le forme e tipologie, qua e là ragazze con l'inconfondibile giacca bianca e quello sguardo pieno di passione che travolge.

Purtroppo non ho potuto girare molto a lungo.. quest'anno la mia priorità è stata un'altra.. e il nostro principino non aveva troppa voglia di girare per gli stand, per cui non ho potuto seguire workshop o dimostrazioni, ma solo ammirare le opere di tutte le concorrenti e sbirciare qua e là i tavoli delle ragazze che mostravano i propri lavori.

Domenica 4 novembre, ultimo giorno dell'evento, era prevista la premiazione.. e io avevo una torta due piani per un battesimo da consegnare in mattinata! Per fortuna il nostro principino era buono buono.. e io ho potuto finire tutto in tempo!

Ore 17:10 - Giusto mezz'ora prima della premiazione, siamo riusciti ad arrivare al centro commerciale per dare un ultimo sguardo alle opere in gara. Neanche il tempo di salire ed ecco i giudici con cartellina alla mano girare soffermandosi sulle torte..

Le organizzatrici, davvero gentilissime, mi hanno avvisata che stavano portando di sotto le tre torte finaliste.. ci avviamo, stiamo camminando spediti e.. mi sfrecciano di fianco due ragazzi con in mano proprio la mia torta a tema Natale! Evviva, allora sono arrivata in finale!!



Eccole lì, una per ogni categoria, le torte finaliste. Non mi sembrava vero! La giuria ci dice che ha fatto una scelta attenta in base alla tecnica, la minuziosità e la creatività.




Eccoci: io, Viviana Spadoni e Tiziana Tinari, le tre finaliste del contest, in attesa del verdetto finale della giuria. Mentre a turno spiegavamo la concezione della nostra opera, la tensione saliva e io ero già soddisfatta del risultato: ero tra le tre migliori di tutta la competizione!


Purtroppo il mio carissimo amico Michele, che ha fatto da fotografo improvvisato (non sapevo come si sarebbe svolta la premiazione, non immaginavo di dover parlare della mia torta davanti ad altri con un microfono!), non è riuscito ad immortalare la mia espressione incredula nel momento in cui, Cristina Lunardini, una delle giurate, ha decretato la torta vincitrice: quella a tema Natale!!

E' inutile dire che il mio orgoglio è schizzato alle stelle. Mai mi sarei immaginata di vincere il primo premio, soprattutto con la torta natalizia.. di cui ero meno sicura!

La mia più grande gioia è stata la presenza, nella giuria, di uno dei miei miti: Claudia Prati, un'artista unica con un tocco delicato e minuzioso, come piace a me, amante della ghiaccia, fantastica nella riproduzione di fiori ed elementi dipinti, semplicemente spettacolare. Lei era lì e le sue parole di apprezzamento verso il mio lavoro mi hanno riempita di gioia, tanta quanto solo chi lavora con il proprio estro artistico può immaginare.




Un ricordo splendido è ora poggiato sulla libreria del mio studio, ricco di emozioni che non scorderò mai!






Grazie, grazie, grazie a chi continua ad apprezzarmi e sostenermi, perché per quanto non sia facile fare la neomamma e lavorare ininterrottamente dalla mattina alla sera tardi, non cambierei una sola delle cose meravigliose ed impegnative della mia vita.. e se riesco a sostenere così tanti impegni con il sorriso sulle labbra e tanta leggerezza nel cuore, lo devo a quella meravigliosa persona che ho accanto e mi sostiene a ogni passo, a tutti gli amici splendidi che gioiscono insieme a me e a quelle professioniste indiscusse che mi ispirano ogni giorno a migliorare e non fermarmi mai.

Al prossimo post!! ;)

2 commenti:

  1. per me avresti meritato il primo premio anche per la torta delle fiabe.. era stupenda <3 complimenti di nuovo... spero di trovare presto un nuovo post :-) Sandra

    RispondiElimina
  2. Grazie Sandra! Io mi sono divertita molto in tutte e tre.. devo dire che quella fiabesca era la più "studiata" perciò quella che mi ha dato più soddisfazione.. ma sono felice abbia vinto quella di Natale! ;)

    RispondiElimina